L’artista del mese | MARIA AMANTEA

Perché l’artista del mese è una rubrica speciale?

Perché coniuga il concetto di parole importanti a noi caro, con la passione per il disegno e il bisogno di creatività. E lo fa a partire dagli incredibili artisti calabresi che abbiamo incontrato o che incontreremo sicuramente ad Amantea Comics. In ultima motivazione – ma non per importanza – perché ci aiuta a viaggiare in mondi incredibili concedendoci l’arte del sogno ad occhi aperti, attraverso quelli di qualcun altro.

Inauguriamo la rubrica con Maria Amantea.

Gli occhi pieni di sogni: sono quelli di cui parliamo spesso quando tentiamo di spiegare – maldestramente – in parole, i motivi che ci spingono a portare avanti Amantea Comics e tutti i mondi che si tira dietro. E in Maria, sin dal primo momento in cui l’abbiamo conosciuta, abbiamo trovato proprio quegli occhi.

Artista poliedrica, coltiva timidamente la sua passione per l’arte del disegno negli anni fin da bambina, in un contesto che probabilmente non le ha sempre concesso la possibilità di approfondire quel mondo fatto di fogli e matite colorate. La timidezza si fa pian piano coraggio, e Maria decide di fare le valige per trasferirsi in Veneto, dove si diploma presso la rinomata Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Ciò che rende ancor più speciale questa storia, è il punto in cui Maria decide di rifare le valige, sì, e con ancor più coraggio e voglia di fare, torna ad Amantea, la sua terra d’origine, dove oggi con le dita disegna, colora, illustra, sogna quotidianamente; dove si arma di uncinetto, creatività e pazienza qb per creare amigurumi* che, a vederli, ci chiederemmo: “Perché non mi rispondi?! Ehi! Parlami!”.

*Amigurumi è l’arte giapponese di lavoro all’uncinetto o a maglia. Il nome è il risultato della combinazione delle parole giapponesi armi e nuigurumi che significa peluche. Cosa li rende speciali? Il loro essere estremamente kawaii!

Apriamo con lei la nostra rubrica perché è un simbolo di amore e forza in diverse sfaccettature: a partire da ciò che fa, sino a dove ha deciso di continuare a farlo e perché.

Maria è stata anche vincitrice del premio social della nostra CALL 3+1 ARTISTS , un contest speciale con cui abbiamo aperto e chiuso Amantea Comics 3+1.

Se potesse parlare a tutti con delle parole importanti, lo farebbe con queste:

SILENZIO BRUNO!

Quello di Illustrazione editoriale è stato il suo corso preferito perché lì “sfogliavamo i libri per l’infanzia e poi ci esercitavamo proprio a partire da quelli”, ci dice. E lo dice anche la sua opera che ha scelto di mostrarci.

Volete conoscere meglio Maria e la sua arte? Potete farlo qui.

Amantea Comics

Amantea Comics

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *