MOVIE REFERENCE | #4

È un film amato da almeno tre generazioni di nerd (e non): quella dei ventenni all’epoca degli anni ’80, quelli dei trentenni di oggi, quelli che oggi – dopo il fenomeno Stranger Things – tornano alle vere origini della 80’s fever recuperando l’intera saga.

Un film che, nei suoi tre capitoli, ha abbracciato ancora altre generazioni: quelle degli anni ’50 (alle prese con un viaggio nel loro tempo andato) e quelle del 1885…ma forse da queste non avremo mai feedback!

Stiamo parlando di uno dei capisaldi del cinema nerd che ha giocato coi viaggi del tempo. E così è successo anche nel “dietro le quinte”, ovvero durante la scrittura e realizzazione di alcune scene del film che movie.references ha ritrovato in altri cult del cinema.

Ritorno al futuro è un’incredibile mise en abyme di viaggi generazionali e temporali!

Qui è quando il 1985 (l’anno di uscita del primo capitolo della saga) ha incontrato il 1979 in una delle sequenze più celebri del film Time after Time di Nicholas Meyer.

Remember The Fifth of Novemb-…oh, scusate, quella è un’altra reference ancora!

E qui invece è quando Robert Zemeckis ha viaggiato fino al 1923.

Safety Last (in italiano Preferisco l’ascensore di Fred Newmeyer e Sam Taylor) ha proprio tra i suoi “oggetti di scena”, uno tra i più iconici della saga di Ritorno al futuro, simbolo dello scandire del tempo e della potenza di una lancetta capace di far viaggiare gli spettatori nello spazio e nel tempo.

Non è forse questa una delle magie più grandi del mondo del cinema?

Rubrica in collaborazione con @movie.references


Amantea Comics

Amantea Comics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *