Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche bella canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro e, se possibile, dire qualche parola ragionevole.
Johann W. V. Ghoete
Per riprendere il filo… ma anche il programma!
Sarà la fisiologica malinconia che l’estate si porta via una volta che si entra nell’autunno e ci si affaccia all’inverno ma, nonostante tutto, noi non riusciamo proprio a riguardare indietro con tristezza (a proposito, qui tanti piccoli sguardi proprio verso quell’indietro).
La pioggia ed il maltempo del 21 agosto ci hanno dato solo più forza e tanta voglia di fare, sapete? L’abbiamo detto ad ognuno di voi alla fine di quella pazza due giorni: è solo un arrivederci! E quindi eccoci qui, prima di quanto ci aspettassimo.
Non possiamo (e non vogliamo) dimenticare né vanificare gli sforzi e gli impegni profusi da chi ha lavorato mesi interi per regalarci emozioni, spettacoli e divertimento che poi la pioggia ha spazzato via.
E quindi quale momento migliore per riprendere il filo se non attraverso un nuovo inizio?
Apriremo le danze alle 17.00 con parte degli Avengers dei festival del fumetto in Calabria. Giuseppe e Celia ci faranno immergere nel mondo dei giochi da tavolo. Sarà un grande onore per noi farvi giocare a Vibory, il primo gioco di carte sulla Capitale del libro, che lo scorso maggio ha rappresentato la Calabria al Salone del Libro di Torino alla presenza del Ministro Dario Franceschini. Inoltre, metteremo per un attimo da parte la tombola e porteremo i nostri nonni a giocare a suon di twitch, spid, cosplay, download… ma anche di vozze, bagnarole, picci, ganghe e cati! Sì, per riprendere il filo sarà anche il momento di scoprire Nanny. Volete prenotare una sessione di gioco per mettervi alla prova con il Vibory o con Nanny? Potete farlo inviando un messaggio qui o qui o qui: 328 0896020.
Alle 19.00 sarà la volta de I Cinefamelici con cui riprenderemo il quiz. Sì, proprio quel quiz! Siete fan del Maestro Miyazaki, avreste voluto mettervi alla prova col suo cinema il 21 agosto ma la pioggia ve lo ha impedito? Non disperate, il vostro momento di gloria sta tornando! Umani, Animali, Spiriti, Macchine… in quale squadra e contro quale team vi scontrerete? Per iscrivervi, scrivete un messaggio privato qui.
Alle 20.30 tutti in teatro per godervi lo spettacolo che aprirà il nuovo anno con uno speciale concerto a tema Amantea Comics. La Banda Musicale Francesco Curcio con Daniele Croce e le voci di Porthos Sesti e Fiore Mendicino, ci faranno immergere in un mondo magico fatto delle colonne sonore del cinema di Hayao Miyazaki e di Walt Disney.
Noi stiamo già piangendo di commozione al pensiero.
Ci (ri)vediamo martedì 3 Gennaio 2023 al Campus Temesa di Amantea.