Preziosi semplici, dalle linee minimaliste, curati nei minimi dettagli: la collezione di gioielli ispirata ad Amantea Comics in memoria di Stefania Mari è questo e molto altro.
È l’arte che si rinnova nell’incontro con altre arti. Arte che intesse relazioni e porta avanti sogni, progetti, passioni, quelli che stanno alla base del progetto di Amantea Comics e della persona a cui, sin dal 2018, è dedicato.
Si chiama Antonietta, ha 29 anni e viene da una famiglia di gioiellieri e con Amantea Comics ha realizzato la collezione “Le fil en rouge: per non perdere il filo”.
La collaborazione con Amantea Comics non nasce per caso, perché l’arte è anche apertura alle contaminazioni di generi e alle collaborazioni.
«È una cosa che mi ha emozionata – ha detto Antonietta – e ringrazio Isabella Mari per avermi accolta nel mondo di Stefania».
Oltre a gestire assieme ai genitori l’impresa di famiglia, nel 2019 Antonietta ha dato vita al suo brand, Tiff Jewels, e dalle sue mani vengono fuori piccole meraviglie.
Tiff oggi è una vera e propria realtà imprenditoriale, ma il grazie della sua creatrice va soprattutto alle persone che apprezzano le sue creazioni.
Ha studiato oreficeria a Cetraro (Cosenza) e dopo gli studi è tornata nella sua Amantea.
Grazie all’attività di famiglia sente di appartenere a questo campo da quando era una ragazzina. Ha imparato un sacco di cose stando in gioielleria, nella fucina dei suoi genitori, dove ha coltivato la passione per l’arte orafa e i gioielli, fino a farne una vera e propria professione.
Con Amantea Comics ha creato una linea di preziosi caratterizzata da due elementi: la rosa e due cerchi concatenati, uniti indissolubilmente, a partire dalla sua interpretazione della leggenda popolare del filo rosso del destino.
«L’idea è nata studiando il significato di Amantea Comics. Il filo rosso del destino è diventato questo argento rosato che oltre a essere molto delicato, si abbina veramente a tutto».
Spiega Antonietta. Man a mano la collezione è nata.
Che cos’è per Antonietta il filo rosso del destino?
«L’amore, il carro che fa da traino a tutto, che per me simboleggia la famiglia».
Nei pezzi della collezione i cerchi simboleggiano la speranza che si lega alla vita, e sono diventati un girocollo e un bracciale.
La rosa, invece, è la protagonista di un girocollo e di un paio di orecchini dallo stile decisamente romantico. La rosa è il fulcro che unisce i due fili della catenella, simbolo della forza e della tenacia di un amore eterno e sempre vivo.
Per noi il lavoro di Antonietta simboleggia la possibilità di portare ancora una volta avanti, in una declinazione di arte diversa da quelle sino ad ora incontrate, il messaggio di Stefania: dalle sue passioni alle sue capacità di mostrarci l’importanza dell’amore per la vita.
E noi, per questa magia, le siamo grati.