Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto di no.
È grazie a loro se sono quel che sono.
Albert Einstein
Queste le parole scelte da Giuseppe Loprete, giovane artista che con dolcezza ha narrato un tema estremamente delicato che lo ha reso il vincitore del nostro Contest3+1Artists, dove ha ottenuto i voti più alti dalla giuria composta dalla blogger Iris Tinunin e dagli artisti Massimo Sirelli e Marco Serravalle.
Discrezione, altra parola che contraddistingue Giuseppe Loprete ai nostri occhi sin dal primo momento in cui l’abbiamo conosciuto, in occasione della premiazione del nostro contest. Discrezione, quella con cui si è introdotto nel mondo di Amantea Comics lasciando nel nostro cuore un’impronta delicata ma importante, come le sue illustrazioni. La stessa discrezione con cui, in ciò che fa, è capace di emozionare e commuovere attraverso scene di vita apparentemente distanti dalle nostre, ma estremamente vicine quanto a significati sempre toccanti, proprio perché universali. Non è difficile immaginare le scene di un film nelle sue opere: il montaggio interno che si crea seguendo con gli occhi ogni figura e ogni colore, ci consente di entrare in una fetta di un mondo carico di emozioni: dalle più dolci a quelle più delicate. Così come nell’opera che ha scelto di condividere con noi in occasione della rubrica di cui oggi è protagonista.
Giuseppe Loprete è un giovane illustratore, animatore 2d e regista calabrese. Laureato in Nuove tecnologie all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ha lavorato presso diverse agenzie e ultimamente ha illustrato e animato il libro e i cartoni animati de Le Tabelline inCantate. Le Tabelline inCantate sono un albo illustrato interattivo, con tavole d’autore a tutta pagina nelle quali si riconoscono citazioni dal mondo dell’arte e della musica, come la “Notte stellata” di Vincent Van Gogh, “Il Cenacolo” di Leonardo Da Vinci o l’iconico attraversamento dei Beatles sulle strisce di Abbey Road. Un viaggio tra mondi ed opere artistiche con cui giocare e, contemporaneamente, istruirsi. Anche in questo caso…più artista del mese di Amantea Comics di così!
Nel suo showreel, potrete vedere parte della magia che si crea a metà tra l’arte dell’illustrazione e quella dell’animazione.
Per conoscere meglio l’artista di questo mese, clicca qui.