2sdayBalloons è una guida semplice per nerd e aspiranti tale!
#questiontime
Prof, questo è un mese pieno di novità: al cinema uscirà il film MORBIUS e su Disney+ la serie TV MOON KNIGHT. Chi sono questi due personaggi interessanti? Eroi, villain o antieroi come Punisher?
Non sarà mica tutta una tattica per fare due domande in una, vero?
Mentre cerco di capire se è così, mi accingo a soddisfare – per l’ennesima volta – la tua sete di sapere con differenze e curiose coincidenze per entrambi (ad esempio: sia il primo che il secondo fanno la loro prima apparizione come avversari di altri personaggi). Cominciamo con il Vampiro Vivente ma solo perché nasce prima rispetto al biancovestito Cavaliere Lunare.
È l’ottobre del 1971 e, sulle pagine del numero 101 di Amazing Spider-Man, il mondo fa la conoscenza del giovane dottore greco Premio Nobel Michael Morbius (tipico nome ellenico secondo solo ad Omero o Ulisse!) che arriva a New York a bordo di un peschereccio, il cui equipaggio è morto dissanguato dopo aver salvato il passeggero di uno yacht prossimo alla deriva (se non ricordo male, anche un certo conte transilvano arriva a Londra a bordo di un galeone, che curiosa coincidenza, non trovi?)
#FunFact
Poiché all’epoca, dopo la chiusura delle testate della EC Comics vigeva il divieto di mostrare vampiri nei fumetti, per ovviare al problema si decise di dare un’origine “scientifica” piuttosto che sovrannaturale al nuovo personaggio. Morbius è immune alle croci, all’aglio e alla luce del sole, anche se forza e agilità risultano rallentati durante il giorno rispetto alla notte (ma comunque superiori ad un normale essere umano) e pertanto preferisce dormire e riposare durante le ore diurne. Non può mutarsi in nebbia né in pipistrello (nonostante gli effetti collaterali di un recente esperimento) e dire che può volare non è proprio corretto: più che altro, Morbius “plana” sulle correnti ascensionali grazie alle sue ossa cave.
Ma come ha fatto Michael a diventare un vampiro vivente?
Dopo aver scoperto di avere una malattia degenerativa del sangue, cerca una cura studiando e sintetizzando un siero dai pipistrelli vampiri (pensa se invece, nel suo percorso, avesse studiato le sanguisughe!) per farsi poi bombardare da radiazioni (il costume da discoteca in realtà è utile ad assorbire meglio le radiazioni…). L’esperimento, svoltosi su uno yacht in mezzo al mare, viene interrotto da un fulmine che ne scombussola l’esito in modo del tutto imprevisto: l’epidermide del dottore diventa cerulea e anche la sua dieta subisce qualche modifica.
Per la cronaca, anche in casa DC uno scienziato, il Professor Kirk Langstrom, cercando una cura per la sordità che lo affligge, studia il “radar” dei pipistrelli e vi sintetizza un siero che ha un effetto collaterale imprevisto trasformandolo in MAN-BAT! Ma considerando in che vesti abbiamo sentito parlare di pipistrelli negli ultimi due anni, forse è meglio lasciarli stare…
Nel corso degli anni, Morbius ha sempre cercato di trovare una cura alla sua nuova condizione e, per tentare di far tacere i suoi sensi di colpa, prova anche a nutrirsi di plasma (sintetizzando persino una specie di sangue “sintetico”). Tuttavia, il vampiro ha spesso bisogno di sangue umano e si ritrova ad attaccare malviventi e criminali cercando di non dissanguarli completamente (sebbene nelle sue prime apparizioni fosse in modalità “’ndo coglio coglio” e non andasse tanto per il sottile quando si trattava di riempire la pancia, per poi tormentarsi per il rimorso)
Allora se proprio bisogna etichettare il nostro protagonista in qualche modo, la definizione migliore è: Figura Tragica!
Quanto a Moon Knight…diremmo che è ben lungi dall’essere una specie di Batman che ha sbagliato candeggio.
Nell’agosto del 1975 un’organizzazione chiamata Il Comitato (no, non quello de I Fatti Vostri) assolda un mercenario per catturare il licantropo Jack Russell sulle pagine di Werewolf by Night 32.
#FunFact
Nella sua prima apparizione italiana, Moon Knight venne chiamato Lunar (!!!!) mentre Werewolf by Night divenne un evocativo Licantropus!
Sotto il cappuccio di Moon Knight si nasconde il mercenario Marc Spector! Anzi, no, in realtà è il milionario Steven Grant! Anzi, no, a dire il vero è il tassista Jake Lockley! Confusa, Miss Giò? E ringraziami, perché non ho citato Yitzak Topol solo perché non so che mestiere fa!
Cerchiamo di fare ordine (per quanto sia possibile): i nomi citati sopra, sono le varie identità che Marc ha adottato nel tempo solo che, a lungo andare, esse sono diventate ancora altre personalità (può succedere quando si soffre di psicopatia e di disturbo dissociativo).
Durante una missione archeologica in Egitto, Marc resta (apparentemente) ucciso ai piedi di una statua rappresentante la divinità lunare Konshu che lo “riporta in vita” come suo Campione essendo egli il Dio Egizio della Vendetta.
I dettagli non sono chiari perché, in alcune storie, viene posto il dubbio che il tutto sia stata un’illusione della psiche disturbata di Marc, anche se ultimamente è stato chiarito che Konshu era davvero un Dio – della giustizia però e non della vendetta!
Per la cronaca, dopo la cura “Ellis” Marc “parla” direttamente con Konshu e lo vede con questo aspetto:
Ritornato negli States, Spector investe il denaro accumulato come mercenario diventando milionario, creando diverse identità e diventando un supereroe.
Entra addirittura a far parte dei Vendicatori…