Se “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, è vero che grandi film hanno la responsabilità di condizionare la vita delle persone. Questo è il caso di un cult-movie targato anni ’80 come Ghostbusters – Acchiappafantasmi e non puoi dire di essere NERD se non lo hai visto.
Quale potrebbe essere il modo in cui un film diventa grande? Per esempio quello che te lo fa trovare citato tantissime volte in contesti fra i più diversi tra loro.
Il maggior numero di citazioni che Ghostbusters ha ricevuto, le troviamo concentrate nelle varie stagioni de I Simpsons.
Qui le references variano dalla foto del regista (scomparso da poco) Ivan Reitman, alla colonna sonora ballata dalla famiglia più gialla della TV, finendo con quella avuta nell’ultima stagione, dove un curioso Homer chiede ancora quanti film di Ghostbusters saranno fatti… ricevendo una risposta inaspettata per tutti.
Continuiamo la nostra carrellata di citazioni a tema animato con I Griffin. Qui possiamo trovare Peter Griffin girare con la Ecto-1 e andare a caccia di un fantasma proveniente da un altro film cult come Ghost.
Ancora Ghostbusters presente in un altro cartone animato come Rick e Morty. Qui, lo scienziato attrezzato con uno zaino protonico, dà la caccia ad un fantasma con le sembianze del nipote.
Altre tracce dei cacciatori di fantasmi le troviamo nel simpaticissimo film I Mitchell contro le macchine (ma qui si gioca in casa dal momento che il film è targato Columbia, già produttrice del cult movie di cui stiamo parlando).
Passiamo ora ai film che vedono citazioni di “ghostbustersiana” memoria.
Cominciamo con The Mask, film nel quale troviamo l’interno della celebre Fire House (il quartier generale degli acchiappafantasmi) adibito ad officina meccanica.
Nel film Suburban Commando, con l’improbabile accoppiata formata da un capelluto Christopher Lloyd che mostra ad un oliato Hulk Hogan quello che noi fans riconosciamo essere il PKE, celebre strumento con cui si rilevano le tracce dei fantasmi.
Stessa situazione avviene nel film They live, ancora il PKE protagonista tra le mani dei membri dell’esercito americano.
Quella che, però, è sicuramente la citazione con il sapore più speciale è l’apparizione di Dan Aykroyd che torna a vestire i panni del Dott. Ray Stanz all’interno della pellicola Casper.
Di questo cammèo vi forniamo anche una simpatica chicca storiografica: il brand dell’amichevole fantasmino entrò in causa con i Ghostbusters in relazione al no-ghost logo, rei di aver usato le sembianze di uno dei tre zii di Casper.
Neanche a dirlo, perdettero la causa, e il logo dei nostri cacciatori di spettri è ancora oggi tra i più iconici della storia.
Ci piace pensare che questa apparizione possa essere una sorta di “pace e fatta” tra i due brand.
Chi non conosce i celeberrimi fratelli Winchester, protagonisti della serie Supernatural? Anche qui, vista ovviamente la tematica, i Ghostbusters sono citati più e più volte, ma la cosa più simpatica sta in un video parodia della serie in cui i due fratelli appaiono con tute e zaini protonici proprio come gli iconici Ghostbusters anni ’80.
Anche il campo letterario non è rimasto indenne dalle citazioni. Basti pensare a Get Ready Player One. Nel libro, infatti, trovate i Ghostbusters citati sin dalla prima pagina. Inoltre la De Lorean del protagonista Parzival mostra orgogliosamente su entrambe le portiere il no-ghost logo con annessa striscia giallo-nera che fa pensare alla trappola.
La prova di ciò sta nel garage dello scrittore Ernest Cline, dove è possibile ammirare una (neanche a dirlo) Ecto88 in tutto il suo splendore.
Ultima citazione la lasciamo all’animazione giapponese con Occhi di gatto.
Il logo degli acchiappafantasmi appare sin da subito in un fotogramma della sigla, dove lo si vede fare una fugace apparizione.
La cosa si ripete nuovamente all’interno di una puntata in cui Mattew tiene in mano quello che pare essere il disco della colonna sonora del film.
Si potrebbe ancora andare avanti con tantissimi altri omaggi ai “ragazzi in grigio” ma possiamo anche ritenerci soddisfatti così.
Ricordate sempre che…
Siamo pronti a credere in voi!