2sdayBalloons è una guida semplice per nerd e aspiranti tale!
#QUESTIONTIME
Prof, sai che l’attore che interpreta il personaggio di Wong si chiama Benedict Wong?
Benedict come Benedict Cumberbatch (Doctor Strange) e Wong come il personaggio che interpreta. La trovo una coincidenza davvero simpatica.
Invece, riguardo il personaggio Wong, quali sono le curiosità?
Raccontaci un po’ di lui.
Di aforismi sulle coincidenze ne esistono a bizzeffe e nell’era di internet sono stati generati meme su meme, come ad esempio la frase tipica di Adam Kadmon.
Coincidenza? Io non credo.
O il (finto) motto delle FS “Le coincidenze non esistono” come sa bene ogni pendolare…
Ma non divaghiamo, siamo qui per parlare di chi, al momento, nell’universo cinematografico ricopre il ruolo di Stregone Supremo, ovvero WONG! Niente male per un personaggio che all’inizio non aveva nemmeno un nome, no?
Wong compare al fianco del buon Dottore già dalla primissima storia su Strange Tales 110 del 1963 (ma ci vollero più di tre anni per leggere il suo nome per la prima volta) e, se in principio sembrava un semplice addetto a spolverare o preparare il tea, nel corso degli anni ha saputo rinfrancarsi dal ruolo di semplice spalla per divenire una figura importante nel cast dei personaggi che orbitano intorno a Strange.
Wong è un monaco guerriero, ultimo discendente in ordine temporale della Casta dei Servitori Occulti, addestrato fin dall’età di 4 anni alle arti marziali e a quelle mistiche nel tempio di Kamar-Taj in Tibet, per diventare assistente dello Stregone Supremo come ogni membro della sua famiglia da dieci generazioni. Inoltre è stato il primo a mettere piede su suolo statunitense per prendersi cura del Sanctum Sanctorum al 177A di Bleecker Street, nel Greenwich Village di New York.
Al cinema, Wong, più che aiutante di Stange, lo si potrebbe affiancare alla figura se non proprio di maestro, quantomeno di Senpai*, se mi passi il termine giapponese, in quanto introduce Stephen alla magia e allo studio dei testi sacri della biblioteca di Kamar-Taj di cui è custode, e gli viene in supporto in ogni prova che si è trovato ad affrontare.
*Nella cultura giapponese, il Senpai è, in ambito scolastico, lavorativo, sportivo o comunque anche più generalizzato, lo studente o il collega più anziano che può svolgere il ruolo di mentore o di esempio, per chi è di età o grado inferiore – che è detto Kōhai.
Per finire, va detto che Benedict Wong conta anche un’apparizione in più rispetto a Cumberbatch in quanto ha due scene anche nella pellicola di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli.
Quindi, nel tempo, la figura dell’aiutante è andata sempre più evolvendosi discostandosi da semplice spalla o comparsa, per diventare personaggio a tutto tondo e a volte addirittura rivaleggiare o superare il protagonista…
…e intanto Lothar (l’assistente di Mandrake), Alfred Pennyworth (Batman), Groucho (Dylan Dog), Watson (Sherlock Holmes) e tutti gli altri rosicano aspettando il loro turno ma, come canta Morandi, solo uno su mille ce la fa!